oasport.it
Il Giro d’Italia arriva a Lago Laceno
Il Giro d’Italia è sempre più vicino. Ancora undici giorni e partirà la passione per scoprire chi, dopo Jai Hindley, sarà la nuova corsa rosa al termine delle tre settimane di corsa. Andiamo a scoprire un po’ le tappe di questa nuova edizione del Giro: la prima vera tappa per gli uomini di classifica è la Venosa-Lago Laceno di 175 chilometri, non un arrivo in salita ma quasi.
Il gruppo sarà chiamato alle prime vere salite del Giro. Qualche saliscendi per cominciare, poi si va sul Passo delle Crocelle, salita di 13,5 chilometri al 4,3% ma con un paio di chilometri in falsopiano; pendenze non troppo esigenti, con il finale che tocca il 7%. Discesa e al chilometro 90 si attacca il Muro Lucano, 5,1 km al 5,5% dove sarà posto uno sprint intermedio, seguito poi dal Valico di Monte Carruozzo, 8,8 km al 4,9%.
Si torna poi in marcia: traguardo volante a Montella, a meno di 16 chilometri dal traguardo, per poi arrivare ai piedi del Colle Molella, suddiviso in due parti. I primi cinque chilometri sono alquanto morbidi, poi la scalata si inerpica: gli ultimi 4400 metri sono all’8,8% ma con pendenze che toccano anche il 12%. Dalla cima mancheranno tre chilometri, di discesa attorno al Lago Laceno.
ALTIMETRIA
Ricordiamo che il Giro d’Italia 2023 si potrà vedere in diretta tv su Rai Sport HD, Rai 2 ed Eurosport HD e in diretta streaming su RaiPlay, Eurosport.it, Discovery+, Sky Go, NOW e DAZN. OA Sport vi offrirà invece la diretta live testuale di tutte le tappe.
PROGRAMMA QUARTA TAPPA GIRO D’ITALIA 2023
Quarta tappa
Venosa-Lago Laceno (175 km)
Orario partenza: 12.45
Orario d’arrivo: 17.00-17.30