Lago Laceno offre possibilità pressoché illimitate per l’escursionismo. Numerose combinazioni sono possibili, con traversate in trekking , circuiti mountain bike ed escursioni a cavallo anche di più giorni, facendo tappa nelle piane che sorgono alle pendici dei Monti Picentini. Naturalmente non mancano a Laceno sentieri più semplici, facilmente percorribili anche per i principianti. Per quel che riguarda l’ambiente in cui si sviluppano, possiamo riconoscere diverse tipologie di itinerari.
Itinerari collinari
sono quelli che lambiscono le falde dei monti, collegando il borgo di Bagnoli con l’altopiano del Laceno. Consentono un approccio semplice alla montagna rimanendo a bassa quota e tipicamente senza grossi dislivelli. Si svolgono per lo più tra castagneti o altre coltivazioni presenti nella fascia di bassa montagna del Laceno dando origine ai numerosi prodotti tipici della gastronomia Bagnolese.
Percorsi fluviali
sono quelli che risalgono i profondi valloni che incidono i Monti Picentini. Essi consentono di apprezzare la ricchezza dell’idrografia che circonda l’altopiano del Laceno , rendendolo davvero unico nell’Italia meridionale. Con questi itinerari è possibile imbattersi in limpidi ruscelli, scenografiche cascate e forre inaccessibili. Alcuni di essi richiedono una buona dimestichezza con l’ambiente montano (Fiumara di Tannera).
Ascensioni alle cime
Lago Laceno vanta molte cime sopra i 1500 m di quota. La cima più alta è il Cervialto (1809m) seguita dal Rajamagra (1667m), con le loro tipiche forme rotondeggianti. Questi rilievi sono quasi integralmente ricoperti da una florida faggeta, che lasciano scoperto solo la sommità costituita da piani carsici. Tutte le principali alture del Laceno sono mete di itinerari che richiedono una certa preparazione fisica e, a volte, anche la capacità di superare delle minime difficoltà su terreno impervio.
SE VUOI FARE UN’ESCURSIONE ED E’ LA PRIMA VOLTA CHE VIENI A LACENO, INVIACI UN’EMAIL A info@laceno.org TI METTEREMO IN CONTATTO CON GLI ACCOMPAGNATORI ESCURSIONISTICI DEL LACENO