Scopri l'Appennino Campano in estate: sentieri tranquilli, borghi accoglienti e panorami rilassanti.
Quando si pensa alla Campania, la mente corre subito alle sue famose coste, ai siti archeologici e ai suoi musei , ma questa regione ha molto altro da offrire, specialmente per gli amanti della montagna. I monti Picentini sono un’ottima possibilità per chi cerca un rifugio dal caldo estivo e vuole rilassarsi nella natura.
Lago Laceno
L’altopiano Laceno con i suoi 1050 metri di altezza è uno dei più alti della Campania. Laceno, situato nel cuore del Parco Regionale dei Monti Picentini è la destinazione ideale per chi cerca percorsi di trekking adatti ad escursionisti di tutti i livelli. Il Monte Cervialto, la vetta più alta di questa parte di Appennino, è accessibile tramite diversi sentieri, che permettono di godere di panorami mozzafiato sulle vallate circostanti. Qui ci sono molti bellissimi borghi da scoprire, come Bagnoli Irpino, Nusco e Cassano Irpino.
Durante l’estate, Laceno si trasforma in un luogo perfetto per escursioni a piedi, mountain bike, escursioni a cavallo e attività per bambini presso il parco giochi Lacenolandia. Inoltre, la cima del Monte Cervialto e del Raiamagra offre una vista eccezionale che spazia dall’Irpinia al Golfo di Salerno, rendendo ogni sforzo assolutamente ripagato. Nei dintorni di Lago Laceno si trovano numerose strutture ricettive e ristoranti tipici dove è possibile soggiornare e degustare la cucina locale, ricca di piatti tradizionali che riflettono la cultura culinaria irpina.