fonte FEDERICO LENZI
Il 2014 è il primo anno in cui Bagnoli Irpino partecipa alle #invasionidigitali.
Tenetevi pronti, smartphone alla mano, oppure tablet, macchine fotografiche digitali, piuttosto che analogiche, e scattate. Rapite le bellezze storiche, artistiche, naturali che popolano il piccolo comune di Bagnoli Irpino.
Il 4 Maggio 2014 sarete gli invasori, benvenuti e ben accolti, che rapiranno l’arte lungo le vie di Bagnoli Irpino!
Il programma completo dell’invasione “La Firenze d’Irpinia: Invasione a Bagnoli Irpino”:
Domenica 04/05/2014 vi aspettiamo a Bagnoli Irpino, borgo alle pendici dei monti della località sciistica di Lago Laceno, nel cuore del “Parco Regionale dei Monti Picentini”. Sorto lungo la via commerciale che collegava l’Adriatico al Tirreno è un paese incredibilmente ricco di storia ed opere d’arte, inoltre regala splendidi panorami dalla sua posizione elevata sull’alta valle del Calore. Visiteremo la collegiata insigne di S.Maria Assunta e il suo coro ligneo monumento nazionale dal 1912, visioneremo le opere lignee di quella che fu una delle migliori scuole d’intaglio del meridione, il grande monastero di S. Domenico, il castello Cavaniglia, il quartiere ebraico e moltissimo altro… Una tappa in un angolo d’Italia sconosciuto ai più: l’Irpinia!
Hastang dell’evento: #invasioniirpine e #invadiamobagnoli
P R O G R A M M A
ore 09:00 partenza dalla stazione di Cassano della manifestazione “Prendiamo il Treno che non c’è” a cura di “Info Irpinia” e “In loco motivi”, sosta a Montella e arrivo a Bagnoli percorrendo i binari dell'”Avellino-Rocchetta”
ore 15:00 raduno dei partecipanti presso il Castello Cavaniglia e visita alla collezione di sculture lignee nella chiesa di San Giuseppe
ore 15:30 collegiata insigne di Santa Maria Assunta e coro ligneo (monumento nazionale)
ore 16:30 resti delle mura longobarde e belvedere sull’alta valle del Calore
ore 17:00 quartiere ebraico e centro storico
ore 17:45 antichi palazzi, edicola della vergine, fontana del gavitone, piazza principale e chiesa di Santa Margherita
ore 18:30 monastero di San Domenico
Al termine delle invasioni chi vorrà trattenersi ancora potrà partecipare alla fiaccolata proveniente dalla cappella campestre della Pietà che culminerà nella chiesa madre.
ORGANIZZATORI:
Associazione Socio Culturale Palazzo Tenta 39 (eventi@palazzotenta39.it)