REPORTAGE FOTOGRAFICO: SPETTACOLARE ESCURSIONE ALL’EREMO DI SAN PANTALEONE

Con queste calure estive, nei giorni scorsi abbiamo raggiunto l’Eremo di San Pantaleone, percorrendo un sentiero molto stretto che  corre lungo il costone della montagna. L’eremo è sito nel vallone del Caliendo. E’ un luogo di difficile accesso, dove uno o più individui detti eremiti un tempo si ritiravano escludendosi volontariamente dalla società, per condurre una vita di preghiera.

Dopo aver detto questo parliamo dell’eremo di San Pantaleone, ricavato in una grotta naturale di roccia calcarea, sita sul costone roccioso che fiancheggia il lato sinistro del Vallone Caliendo dov’è situata l’uscita dell’inghiottitoio del Lago Laceno. L ‘eremo è stato ricavato dalla chiusura della grotta nei secoli scorsi attraverso un muro costruito in pietra locale e calce come elemento cementizio, entrando sulla destra c’è un’iscrizione latina incisa sulla roccia, di fronte l’entrata si scorge nel buio del luogo l’altare che un tempo conservava l’immagine del santo. Impossibile non rimanere estasiati dal luogo, calamitati da una bellezza a tratti irreale che flirta con panorami mozzafiato in cui l’anima è rapita da tanta bellezza.

 

Seguici sui nostri social

Facebook - Instagram - Youtube
LACENOTRAVEL.IT © 2022. All Rights Reserved | via Alle Mandrie, 83043 Bagnoli Irpino AV | P.IVA 02670540646
Sito realizzato con i fondi del "Gruppo di Azione Locale I Sentieri del Buon Vivere s.c. a r.l.". Programma di Sviluppo Rurale per la Campania 2014-2020. Misura 19 - Sviluppo Locale di tipo partecipativo - Leader. Tipologia di intervento 6.2.1. Aiuto all'avviamento d'impresa per attività extra agricole in zone rurali