Santuario di Montevergine

sistemairpinia.it

Il Santuario di Montevergine è un luogo di interesse religioso situato a Mercogliano, nell’omonima località.

L’originario complesso religioso fu realizzato per volere di San Guglielmo da Vercelli (1085-1142), spinto da una fortissima devozione nei confronti della Madonna. La sua storia è strettamente legata al quadro di Santa Maria con in braccio Gesù Bambino presente all’interno della Basilica Antica, al quale vengono attribuite numerose intercessioni: un’opera d’arte che, ancora oggi, è conosciuta con il nome di “Madonna di Montevergine” o “Mamma Schiavona“. Vestito da una grazia solenne, il primo Santuario Mariano della Campania sorge a 1.200 metri di altitudine, in un contesto paesaggistico di straordinaria bellezza, apprezzabile già dal breve viaggio in una delle funicolari più ripide e veloci di Europa che, in 7 minuti, conduce i fedeli dalla stazione di Mercogliano al Santuario.

Oggi, il Santuario di Montevergine è noto come una delle sei abbazie territoriali italiane, meta di turisti che, ogni anno, vi giungono per venerare la Madonna. Un’imponente scalinata angolare porta all’ingresso del complesso religioso, caratterizzato da due chiese: la Basilica Antica e la più recente Basilica Cattedrale. La Basilica Antica fu già ampliata sul finire del XII secolo, quando i suoi ambienti non riuscivano più a contenere la comunità monastica e il numero sempre più crescente di fedeli che vi si recavano in pellegrinaggio. L’ultimo restauro, datato 1645, ha permesso alla struttura di assumere tratti tipicamente barocchi, sebbene costruita sul vecchio edificio in stile gotico che, tuttora, emerge in alcuni angoli della chiesa. È qui che viene ospitata l’effigie miracolosa della Madonna, vera gloria del Santuario. La nuova Basilica Cattedrale, costruita a partire dal 1948 e ultimata nel 1961, è contraddistinta, invece, da una struttura a tre navate, separate da archi su entrambi i lati: in stile romanico, semplice e moderno, fu realizzata per permettere a più pellegrini di poter partecipare alle funzioni. All’interno del nuovo edificio, si distingue un trono marmoreo che accoglie un Crocifisso schiodato, nello spazio in cui, dal 1960 al 2012, era stato collocato il quadro di “Mamma Schiavona”. Intorno alle due chiese, infine, si snodano numerosi ambienti, tra i quali tre chiostri, la Biblioteca, la Cripta, alcune sale da ricevimento e il MAM (Museo Abbaziale di Montevergine), istituito nel 2000 per raccogliere le innumerevoli testimonianze sulla devozione popolare e sulla famosa Juta a Montevergine, ovvero il pellegrinaggio o la “salita” a piedi verso il Santuario che si rinnova costantemente durante tutto l’anno ed in particolare nei mesi di Maggio e Settembre dedicati alla Madonna e in occasione della Candelora del 2 febbraio.

Autentico scrigno di fede, arte e storia, il Santuario di Montevergine è uno dei luoghi devozionali più importanti e rappresentativi non solo dell’Irpinia, ma di tutta la Campania.

Seguici sui nostri social

Facebook - Instagram - Youtube
LACENOTRAVEL.IT © 2022. All Rights Reserved | via Alle Mandrie, 83043 Bagnoli Irpino AV | P.IVA 02670540646
Sito realizzato con i fondi del "Gruppo di Azione Locale I Sentieri del Buon Vivere s.c. a r.l.". Programma di Sviluppo Rurale per la Campania 2014-2020. Misura 19 - Sviluppo Locale di tipo partecipativo - Leader. Tipologia di intervento 6.2.1. Aiuto all'avviamento d'impresa per attività extra agricole in zone rurali