Anche se le previsioni meteo non promettevano niente di buono le attività in programma sull’altopiano Laceno hanno avuto la meglio. Il X campionato Italiano 3D ha riscosso un grande successo attirando appassionati e curiosi di questo sport. In questa disciplina i nostri azzurri ci hanno sempre regalato grandi soddisfazioni alle Olimpiadi e nelle diverse competizioni internazionali.
Partiamo per ordine: Venerdi c’è stata la cerimonia di apertura con l’accreditamento degli atleti presso l’Info Point “La Rotonda” Museo del Territorio e i primi tiri di prova con il controllo materiale.
Sabato: Prima giornata di gare al Lago Laceno per i Tricolori 3D. Le 4 divisioni hanno concluso i percorsi della gara di qualifica. Nel pomeriggio si sono disputate le eliminatorie.
Domenica: Conclusioni con le finali di ogni classe e divisione del X Campionato Italiano 3D
Le frecce hanno decretato tutti i nuovi campioni italiani della specialità. Nel compound trionfano Raffaele Gallo (Arcieri Fivizzano) e Sonia Bianchi (Arcieri Castiglione Olona) mentre i nuovi campioni dell’arco istintivo sono Fabio Pittaluga (A.G.A) e Sabrina Vannini (Compagnia d’Archi). L’azzurro Alessandro Giannini (Arcieri Città di Pescia) trionfa nell’arco nudo maschile, il titolo al femminile va a Evelina Cataldo (Arcieri Vecchio Castello). Nel longbow i nuovi campioni sono: Alfredo Dondi (Arcieri del Tigullio) e Paola Sacchetti (Arcieri Città di Pescia).
Arcieri Città di Pescia, al maschile, e Arcieri del Tigullio al femminile, si prendono i titoli a squadre.
Ecco un pò di foto della competizione!